francesca modificata.jpg

FRANCESCA RIGUZZI

 Caduta dal letto nel verde da piccola, da quando ripuliva boschi e spiagge con i compagni del WWF, Francesca Riguzzi ha quasi naturalmente proseguito da Formello verso Viterbo, dove si è laureata ed abilitata come Dottore Forestale.

 Fra boschi e Laboratori, diventa Dottore di Ricerca in Ecologia Forestale presso l’Università di Padova, infilando la testa negli aspetti molecolari delle piante.

Tra incarichi istituzionali e committenti privati Francesca continua a voler vivere il suo lavoro soprattutto fra le fronde, appassionata di “lavoro di campo” e dedicandosi agli alberi ed agli olivi del Lazio.

La sua attività professionale si è poi intrecciata con la vita delle persone fragili, scoprendo come con la natura e con le piante si possa intervenire in aiuto di se stessi e degli altri.

 Formata in ortoterapia presso la Scuola Agraria del Parco di Monza ed in counseling, ha lavorato per diversi anni con gli ospiti di una RSA e conduce, per chi ne abbia necessità, progetti di riabilitazione nel verde, accompagnati da passeggiate ristorative nei boschi.